La Ballerina che ci rivela quale parte del cervello utilizziamo abitualmente

Oramai questa ballerina ha fatto il giro del web, ne parlano un po tutti, manco solo io insomma 😀
Non l’avete mai vista prima?
beh grazie a questa apparentemente elementare gif potrete scoprire quale parte del cervello utilizzate abitualmente.

 

orario-antiorario

Osservate bene la ballerina dell’immagine qui sopra, come vi sembra che giri? In senso orario o antiorario?
Il ruotare dell’immagine cambierà se siete emisfero destro o sinistro.
Io riesco a vederla girare solamente in senso orario, e, nonostante molti dicono che sia possibile vederla girare in entrambi i sensi, io non ci sono MAI riuscito.
Ma..cosa indica in verità il fatto di essere emisfero destro o sinistro?

 

Vediamo come ne parlano su Diablog:

Se la vostra risposta è : IN SENSO ORARIO

In voi prevale la parte sinistra destra del cervello, la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empirici, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi.

Se la vostra risposta è : IN SENSO ANTIORARIO

In voi prevale l’emisfero destro sinistro, la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione. Quella che gestisce la vostra percezione dello spazio, le vostre fantasie, l’impeto e il prendersi dei rischi.

Se la vedete in senso antiorario, provate a concentrarvi di più, a porre più attenzione sull’immagine e fatele invertire il senso.

Se invece la vedete ruotare in senso orario, per farle invertire rotta, provate a lasciarvi andare un po’ di più, lasciate più spazio alla parte che si occupa di immagazzinare e gestire le immagini e la fantasia.

Come dire..E pur si muove!

113 Responses to “La Ballerina che ci rivela quale parte del cervello utilizziamo abitualmente”


  1. 1 lucia 28 novembre, 2007 alle 5:59 pm

    ciao a tutti, io la vedo ruotare in entrambi i sensi ma senza particolare concentrazione, va a caso, un pò orario e un ò antiorario:)

  2. 3 ELENA 13 dicembre, 2007 alle 4:04 pm

    anche io la vedo girare in entrambe i sensi. sono super intelligente?!!!

  3. 4 massimo de toni 20 dicembre, 2007 alle 10:18 am

    CAVOLO!!!!!!!!!!!!!!!!! io la vedo ferma!!!!! mi devo preoccupare???????????????? 😛

  4. 5 $erob@n 20 dicembre, 2007 alle 4:01 pm

    hehe quest’eventualità non è stata mai considerata 😉

  5. 6 Mauro 6 gennaio, 2008 alle 9:02 pm

    Io la vedo girare in senso orario di solito, a volte ( ma poche ) anche in senso antiorario.

  6. 7 Alberto 8 gennaio, 2008 alle 2:47 pm

    Ma scusate dipende dal punto di vista, se la guardo dall’alto la vedo girare in senso orario se invece la guardo dal basso la vedo ruotare ovviamente in senso antiorario!

  7. 8 $erob@n 8 gennaio, 2008 alle 3:28 pm

    Fidati non è per niente ovvio 😉

  8. 9 aLFONsina 9 gennaio, 2008 alle 8:39 pm

    Io l’ho vista per giorni e giorni ruotare olo in senso orario come te e quasi non ci credevo potesse girare in un altro senso.L’ho messa sullo sfondo del cellulare e la guardavo di tanto in tanto durante la giornata e solo una volta mi è capitato di vederla in senso antiorario per un quarto di giro… Sarà che siamo persone istintive 😉

  9. 10 Anonimo 13 gennaio, 2008 alle 4:23 pm

    Io la prima volta l’ho vista girare in senso orario, ma riesco anche nell’altro senso senza fare sforzo

  10. 12 davide 14 gennaio, 2008 alle 10:37 pm

    Riesco a decidere abbastanza facilmente da che parte vederla girare. Ma in entrambi i sensi la vedo una gran f…! 😉

  11. 13 Paola 15 gennaio, 2008 alle 10:41 am

    Assolutamente sempre perfettamente precisamente e velocemente in senso anti-orario.Olè.

  12. 14 Paola 15 gennaio, 2008 alle 10:29 pm

    No, non ci credo: l’ho riguardata stasera, le gambe vanno in antiorario, e il busto e la testa in senso orario. Forse non funziona tanto il comp…..?

  13. 15 Marco 17 gennaio, 2008 alle 9:18 pm

    la prima volta l ho vista girare in senso orario, dopo 5 minuti sono in grado di farle fare mezzo giro l uno e mezzo giro l altro…è solo questione di concentrazione.
    Ad un’ occhiata piu approfondita si vede che il piede che gira rispetta le regole della prospettiva solo quando gira in senso orario…in senso antiorario il piede diventa piu piccolo quando è vicino a noi.
    LOOOOOOOOL

  14. 16 denny 19 gennaio, 2008 alle 10:56 pm

    è molto facile far cambiare il senso orario in antiorario e viceversa; basta guardare metà immagine, escludendo la parte del busto e fissandosi sui piedi: se volete farla girare in senso orario dovrete fissare come piede d’ appoggio della ballerina il piede sinistro. Se invece volete vederla girare in senso antiorario, quindi essere piu “poeti”, non dovete fare altro che far diventare il piede d’ appoggio della ragazza il piede destro…

  15. 17 Marion 22 gennaio, 2008 alle 9:57 pm

    io riesco a vederla già da subito in entrambi i sensi *_*

  16. 18 pgreeko 25 gennaio, 2008 alle 2:08 am

    Io per farla girare non le guardo i piedi ma un’altra cosa….non per qlkosa ma mi rimane + semplice 🙂

  17. 19 Diana 25 gennaio, 2008 alle 7:33 pm

    inizialmente riesco a vederla girare in senso anti-orario x qualke secondo..poi subito in senso orario.
    Cmq ha pienamente ragione Alberto: è questione di punti di vista.

  18. 20 Mauro 26 gennaio, 2008 alle 5:31 pm

    Quuali sono i punti di vista?

  19. 21 augusto 30 gennaio, 2008 alle 3:19 pm

    la mia sta ferma è grave?

  20. 22 anonimo 4 febbraio, 2008 alle 3:21 pm

    quale ballerina???

  21. 23 Ale 8 febbraio, 2008 alle 1:00 am

    io riesco a vederla in entrambi i sensi ma quando la vedo in senso antiorario mi fa malissimo la testa.
    Cosa vuol dire?

  22. 24 marti# 9 febbraio, 2008 alle 4:10 pm

    io prima la vedevo in senso antiorario.. ogni tanto in senso orario.. sembra una presa x culo sta cosa! 🙂

  23. 25 SALEM 5C 9 febbraio, 2008 alle 4:26 pm

    RIESCO A VEDERLA IN ENTRAMBI I SENSI. . . .
    SPERO NN SIA UN MIO PROBLEMA XD,*_*

  24. 26 Pan 9 febbraio, 2008 alle 4:33 pm

    Posso dire che mi sta sflesciando? Non ci capisco più nulla.

  25. 27 W.l. 9 febbraio, 2008 alle 5:16 pm

    Ecco a voi il “trucco”, al resto ci pensa la nostra memoria visiva:

    Ho preso lo stesso fotogramma e ho disegnato linee diverse che dimostrassero e creassero la profondità che nell’ombra manca:


    In parole povere: la ballerina gira su ambo i lati insieme.

  26. 28 M.chiara 9 febbraio, 2008 alle 5:19 pm

    No vabbè è stupendo!!!!!!!!!All’inizio riuscivo a vederla sl in senso antiorario poi xr concentrandomi 1 pò l’ho vista anke in senso orario x 1pò!!!!!!!!!!!!

  27. 29 Dèco 21 febbraio, 2008 alle 11:43 am

    …ok…grande fatto sta ballerina, grandi consigli e trukketti..ottime e divertenti risposte…ma… io riesko davvero solo a vedela girare in senso orario, proprio nn riesko diversamente…m devo preokkupare?!?!

  28. 30 lucia 22 febbraio, 2008 alle 1:42 pm

    vorrei precisare che la parte sinistra del cervello è quella più razionale e viceversa la parte destra è quella più irrazionale, creativa, per intenderci. Pertanto è l’inverso di ciò che è stato scritto all’inizio da Diablog. OK? Io, comunque la ballerina la vedo girare solo in senso antiorario, ergo prevale la parte sinistra del mio cervello. L’altra dovè, dorme? Hei, svegliati perbacco!

  29. 32 andrea 20 marzo, 2008 alle 9:43 pm

    orario… e nient’altro

  30. 33 =ANTO= 4 aprile, 2008 alle 9:12 pm

    wellà!!!
    io riesco a vederla ruotare in entrambi i sensi!!!!
    nn è difficile!!!! ;);)
    basta o nn pensare affatto, o concentrarsi su cm la si vuole vedere ruotare!!!! anke se all’inizio la vedevo sl in senso orario!!!
    ma poi anke in senso antiorario!!!
    bye bye

  31. 34 mr. dawid 27 aprile, 2008 alle 6:24 pm

    ma, mi chiedo come abbiamo appreso la comunicazione e dopo quanto essa l abbbiamo appresa magari vivendo nello stato naturale di dio e magari un giorno se ci sara riusciremo a cumunicare coi pensieri perche no sarebbe bellissimo e allo stato naturale per arrivare ad una fine che sara allo stesso tempo il principio e cosi magari all infinito con continue trasformagio che pero in qualche modo tornano sempre allo stato primordiale un giorno.

  32. 35 nama.nama 6 maggio, 2008 alle 8:25 pm

    Io a colpo d’occhio, di primo acchito la vedo girare in senso orario.
    Ma se immagino con le mani di spostare la gamba a sinistra dopo qualche secondo ecco . . . la ballerina gira in senso antiorario.
    Si vede che sono brava a convincere le persone !!!

  33. 36 Giampaolo 18 maggio, 2008 alle 5:36 pm

    la ballerina gira un po’ in un senso e un po’ nell’altro, il cervello non c’entra niente!
    Per averne la prova guardate l’emergere in successione dei due seni da un lato e dall’altro del corpo …

  34. 37 elena 1 luglio, 2008 alle 10:41 pm

    gurdate che se voi mette la fregetta a destra la ballerina gira in un modo se invece la metti a sinistra gira in un altro modo è facile da capire!!!

  35. 38 alessandro 4 luglio, 2008 alle 6:45 pm

    la risposta per chi la vede in entrambi i sensi è semplice…una dei nostri emisferi prevale ok! allora quello che prevale ci da l’immagine per quanto noi può essere reale…invece per chi lì vede tutti e due è semplice il passaggio avviene più rapidamente…perchè tendiamo a mettere più a fuoco uno dei due occhi così facendo ostacoliamo involontariamente uno degli emisferi… se provate a chiudere e aprire gli occhi prma uno e poi l’altro la vedrete girare nei in tutte e due sensi…perchè lì volontariamente ostacolate un’emisfero….PROVATE

  36. 39 pierluigi 2 dicembre, 2008 alle 1:24 pm

    Ciao ….osservandola a lungo per un tempo relativamente lungo …la vedo girare in senso orario….poi per un breve lasso di tempo in senso antiorario…pensando che sia opera di un effetto ottico(emisfero destro attivo)ho cercato di fissare solo la testa….bè è uguale…gira in senso orario e in senso antiorario….pensavo che le gambe incrociandosi potessero ingannare …ma la testa no….quindi gira di qua e di là come qualsiasi testa….leggera

  37. 40 vernaccina 4 dicembre, 2008 alle 7:06 pm

    secondo me cambia proprio la rotazione dell’immagine e non dipende da quale emisfero usi di più. non può cambiare completamente un’immagine in base a quale emisfero usi, sennò dovrebbe avvenire anche nella realtà.. no?

  38. 41 vernaccina 4 dicembre, 2008 alle 7:14 pm

    ecco.. prima di scrivere il mio post, non avevo letto quelli precedenti. non sono l’unica che la pensa così allora.. ci volevano prendere in giro?!?! mah..

  39. 42 anon imo 22 febbraio, 2009 alle 1:39 pm

    erm è fasulla la ballerina in questione non è sullo sfondo di grigi bensi sul bianco, questa è una volgare imitazione

  40. 43 olly 23 febbraio, 2009 alle 3:00 pm

    io la vedo come voglio… ho scoperto il trucco che mi aiuta a far ruotare la ballerina come decido io!! woow!

  41. 46 Dreamsofjoe 22 marzo, 2009 alle 12:38 am

    semplice illusione ottica…il nostro cervello funziona a questo modo…quando non riesce con i 5 sensi a dare un giudizio certo al 100% compensa e crea il falso che però sembra vero…..

    da qui poi nascono anche certe teorie fantastiche ma anche eticamente corrette come quelle in matrix….ossia nessuno ci garantisce che la realtà proposta dal nostro cervello sia quella vera….o addirittura che ogni cervello non crei realtà diverse per ogni soggetto e nessuno se ne accorge….del resto sono solo tutti stimoli elettrici e chimici

  42. 47 cicci 17 aprile, 2009 alle 1:04 pm

    Basta guardare uno dei suoi piedi, e il cervello crede che possa andare in una o nell’altra direzione… Infatti le vedo entrambe 😛

  43. 48 Alexandro 5 maggio, 2009 alle 5:21 pm

    ciao io m domando ma se il cervello è suddiviso in 2 parti razionale e irrazionale…e quindi i nostri okki sono kollegati al cervello uno a destra uno a sinistra m kiedo ma quello ke vediamo kon un okkio e quello ke vediamo kon l altro possa influire sul nostro cervello cioe se uno usasse solo un okkio influirebbe kon il nostro modo di pensare e di vedere le kose???e kosi via influirebbe sulla nostra mente???kome si dice nulla e come sembra…

  44. 49 ultimo 24 maggio, 2009 alle 2:03 pm

    per me è una grandissima presa per il c__o…ha un mese ke la guardo in continuazione ,ma nn cambia!!!forse avrò problemi seri…risp vi prego ho bisogno di aiuto…contattate ki ha inventata questa cosa e fate girare la ballerina al contrario…grazie anticipato

  45. 51 Martina 18 giugno, 2009 alle 10:30 pm

    Gira da entrambi i sensi! Basta concentrarsi un pò….

    • 52 anto 23 settembre, 2009 alle 4:21 pm

      domanda: perchè si ritiene che quando gira in senso orario stiamo usando la parte destra del cervello? non potrebbe essere il contrario? ovvero che se gira in senso orario è perchè stiamo usando la parte sinistra…

      grazie a chi vorrà rispondermi

  46. 53 anto2 23 settembre, 2009 alle 4:22 pm

    domanda: perchè si ritiene che quando gira in senso orario stiamo usando la parte destra del cervello? non potrebbe essere il contrario? ovvero che se gira in senso orario è perchè stiamo usando la parte sinistra…

    grazie a chi vorrà rispondermi

  47. 54 Anonimo 30 settembre, 2009 alle 1:05 pm

    che bella ballerina

  48. 55 sara 30 settembre, 2009 alle 1:06 pm

    gira da tutte le parti

  49. 57 Mirco 20 ottobre, 2009 alle 2:24 pm

    hehe.
    Se la guardi dall’alto gira in senso orario..
    ma se la sbrirci dal basso in senso antiorario. (Ma è probabile che arrivi una pedata..)
    🙂

  50. 58 manu 2 dicembre, 2009 alle 2:46 am

    la vedo girare in entrambi i sensi , ma soprattutto nel senso orario

  51. 59 laura 2 dicembre, 2009 alle 2:50 am

    la vedo girare in entrambi i sensi , un po’ orario un po’ antiorario , x me e’ normalissimo 🙂

  52. 60 eleonora e livia 29 dicembre, 2009 alle 11:38 pm

    è evidente che sta girando in senso orario, sia che il punto di vista si trovi in alto, sia che si trovi in basso, anche se la si osserva per più di cinque minuti, ci siamo messe a guardarla in due e il risultato è stato sempre lo stesso…l’antiorario non è concepito nel suo movimento:basta osservare la gamba tesa che va sempre in senso ORARIO…fateci caso.

    • 61 salvatore 30 dicembre, 2009 alle 12:11 pm

      c’è chi l’ha osservata per ore e non riesce ancora a vederla girare in senso antiorario… ci sono tanti altri che riescono anche dopo pochi secondi a vederla girare in senso antiorario, io sono tra questi! riprovaci… e armati di santa pazienza. nulla è evidente così come pensi… (ps: ma non le hai letti tutti i commenti precedenti che testimoniano che c’è chi la vede girare in senso antiorario? FACCI CASO)

  53. 62 Anonimo 27 gennaio, 2010 alle 12:50 am

    Vi siete un pò confusi: è l’emisfero sinistro quello dedicato alla logica quello destro è dedicato all’emozione…
    Poi su un altro sito ho letto che, se la vedi in senso orario, sei emotivo mentre se la vedi in senso antiorario sei logico…

  54. 63 gianluigi 29 gennaio, 2010 alle 4:10 pm

    la ballerina svolge 2 movimenti ve ne accorgerete osservando l’ombra dei piedi…essa infatti per qualche secondo gira a destra per poi cambiare a sinistra

  55. 64 Manolo Pigolante della Rovere 3 marzo, 2010 alle 2:15 pm

    Io la vedo girare in entrambi i senti a piacimento… Le faccio cambiare senso quando voglio e credo… muovendo lo sguardo da destra a sinistra e viceversa… quindi quello che dice Gianluigi, non credo sia vero 🙂
    Comunque mi rispecchio in entrambi i profili, perchè ho sia una mente molto logica, meccanica, razionale, sia molto fantasiosa, impulsiva e sensibile… Sono sempre stata molto brava nelle scienze… ma sono altrettanto brava nelle arti, nell’inventare storie… Poi, riguardo alla vita di tutti i giorni… dipende da come mi gira 🙂 per rimanere in tema…

  56. 65 Kris 4 marzo, 2010 alle 8:00 pm

    Io la vedo in senso antiorario!
    Poi concentrandomi gira in senso orario!
    Sono mancina ed ho pensato subito che uso infatti l’emisfero sinistro!

    c’entra qualcosa secondo voi?!

    A parer mio si!!!

  57. 66 Mirko 18 marzo, 2010 alle 12:32 am

    Io la vedo in entrambi i versi..

    basta concentrarsi su una delle due estremità che tocca il piede a destra o a sinistra, senza seguire la rotazione del piede..

    poi viene da solo nn te ne accorgi neanche e a cambiato verso…

  58. 67 alessio 1 aprile, 2010 alle 2:08 pm

    io la vedo piegata a 90 sra’ grave?:-)

  59. 68 Francesco D'Auria 2 aprile, 2010 alle 12:00 am

    salve gente,io a primo impatto l’ho vista girare in senso orario e la definizione dell’emisfero destro per me è perfettamente esatta,
    poi concentrandomi sono riuscito ad arrivare al punto che gestisco le due direzione,quando voglio faccio cambiare la direzone alla ballerina !!!
    figo vero?
    😀

  60. 69 Etx77 9 aprile, 2010 alle 4:04 pm

    La mia salta facendomi i gestacci e arrabbiata con me ?

  61. 70 neje 13 aprile, 2010 alle 5:07 pm

    All’inizio la vedevo muoversi in senso orario, poi quando ho letto che poteva muoversi anche nell’altro senso mi sono resa conto che la immagine in movimento è speculare sui due lati, ciò vuol dire che il movimento non è esattamente in tondo, ma come quello di un pendolo, oscilla da destra a sinistra, e da sinistra a destra.
    Quando guardo il piede per terra questo è più evidente. Poi il cervello completa l’immagine perchè vede il piedino farsi più piccolo e più grande, però l’immagine è esatta in un verso e nell’altro. Per un po’ ho persino pensato che cambiasse giro da sola o_o
    Posso farle fare anche mezzo giro da un lato e mezzo dall’altro, però dopo un po’ mi viene mal di testa…

  62. 71 Anonimo 9 maggio, 2010 alle 9:28 pm

    io la vedo k muove la gamba ma nn gira!

  63. 72 Emily 22 maggio, 2010 alle 3:16 am

    Incredibile… starei a guardarla per ore… è interessantissimo osservare come cambia il senso di rotazione…
    Ora devo imparare a farle girare solo la gamba.

  64. 73 anna 6 giugno, 2010 alle 5:50 pm

    è davvero molto impressionante, la prima volta nn ci credevo ma adesso oh capito il metodo.

    ARRIVEDERCI DA Anna

    la mia E-mail è:

    annagretaliverani@gmail.it TUTTO ATACCATO!!!

  65. 74 marco r. 1 luglio, 2010 alle 1:33 pm

    io la vedevo girare in senso antiorario…ora la vedo girare in senso orario e non riesco piu a vederla copme prima…ò.ò

  66. 76 Lak 16 luglio, 2010 alle 5:00 pm

    Ma cambia da sola XDD Uhauaha Per un pò di tempo va orario poi gira in antiorario, ci prende in giro lol

  67. 77 Anonimo 18 luglio, 2010 alle 3:06 pm

    ma è impossibile guardarla in senso antiorario

  68. 78 Dario 5 agosto, 2010 alle 7:48 pm

    Basta concentrarsi sull’ombra del piede…

  69. 79 winboy 8 agosto, 2010 alle 11:35 am

    ciao! per vederla girare come si vuole destra o sinistra, è facile! mentre guardate la ballerina mettete tra voi e lo schermo il vostro dito e ruotatelo dalla parte opposta e la ballerina cambia direzione ! molto semplice mi sembra o no….
    saluti

  70. 80 anna 14 agosto, 2010 alle 7:04 pm

    ehi guardate che l’emisfero del pensiero logico e razionale è il sinistro!! e chi la vede girare in senso orario usa la zona sinistra mentre per l’antiorario è la destra!

  71. 81 Nikko993 22 agosto, 2010 alle 4:17 am

    è pura illusione ottica, provate a guardarla intensamente per un paio di minuti senza togliere l’okkio dalla gif, abbassate lo sguardo e poi rialzatelo in poki secondi, noterete ke per poki millisecondi vi sembra ke la gif giri al contrario, oppure provatelo a guardare da uno spekkio..noterete subito! è come il pneumatico di un auto, quando è ad alta velocità pare ke giri al contrario…illusione ottica…xD

  72. 82 Keiko 29 agosto, 2010 alle 9:04 pm

    Ma quand’è che voi coglioni imparerete che “un po’” si scrive con l’apostrofo e non con l’accento? E non mi venite a dire che lo scrivete “per fare prima”. Patetici… e ignoranti.

  73. 83 Francesco 14 settembre, 2010 alle 9:35 pm

    Cagata paZzesca

  74. 84 Francesco 14 settembre, 2010 alle 9:39 pm

    Perche stiamo perdendo tempo?

  75. 86 GianPaolo 19 settembre, 2010 alle 3:44 pm

    Avete sbagliato a scrivere comunque. La parte destra del cervello è dedicata all’immagine,creatività,sensibilità ed è l’emisfero usato dai mancini. Viceversa l’altra parte,quella sede del senso logico e del linguaggio, è la parte sinistra ed è quella usata dai destri.

  76. 87 Anonimo 29 settembre, 2010 alle 5:44 pm

    Beh.. la vedo girare in senso orairo, poi antiorario a piacere mio.. poi se mi concentro sull’ombra del piede che appare da destra e va a sinistra, sembra che neanche compia un giro completo…… beh.. da provare..

  77. 88 DaDo 7 ottobre, 2010 alle 10:37 am

    giuro riesco solo a concentrarmi sui capezzoli che spuntano tra un giro e l’altro, penso che non centri il cervello in questo caso… cosa sara’???

  78. 89 Lalla 15 ottobre, 2010 alle 3:18 pm

    Se mi concentro sull’asse orizzontale, vedendo che il piede sta sempre alla setesssa altezza la vedo girare a destra, se mi concentro sul fatto che saltelli su e giù dopo un po’ la vedo girare a sinistra…….

  79. 90 Nomade 18 ottobre, 2010 alle 10:15 pm

    Io riesco a vederla in entrambi i sensi: se guardate l’ombra alcuni secondi e poi lei, gira in senso-antiorario; se la guardate normalmente, in senso orario. in pratica dipende dall’ombra, che fa credere al cervello che lei gira in senso-antirario. se coprite l’ombra, gira sempre in senso orario. l’ombra ci da l’illusione che lei gira in senso anti-orario, anche perchè lei fa su e giù e si avvicina e allontana all’ombra regolarmente.

  80. 91 peppo 24 ottobre, 2010 alle 6:58 pm

    io non vorrei dire ma non cambia solo il verso ma anche la gamba di appoggio…..quindi è una gran cagata che cambia senso di rotazione quando cazzo gli pare…è fatto solo per fare perdere tempo

  81. 92 Gabba 27 ottobre, 2010 alle 3:40 pm

    Io vedo particolarmente dei capezzoli paura, utilizzo una parte del cervello un po’ più bassa dite?

  82. 93 marta 13 dicembre, 2010 alle 7:51 pm

    wow!!!

    io la vedevo in senso orario, poi in realtà basta chiudere gli occhi e concentrarsi sul senso in cui vuoi vederla girare e…. voilà! puoi farle fare anche un giro in un senso e un giro nell’altro!
    consiglio di concentrarsi sulle gambe…

  83. 94 Paolo 7 gennaio, 2011 alle 12:28 pm

    In realtà quando vediamo la ballerina ruotare in qualsiasi senso, l’emisfero sinistro sta cercando di interpretare e di razionalizzare ed è costretto a improvvisare e a produrre false ricostruzioni, inventandosele di sana pianta.
    Infatti, l’immagine completamente nera non ci consente di stabilire quale sia la parte anteriore e quella posteriore.
    Prendiamo in analisi le gambe (lo stesso discorso vale per ogni altra parte del corpo); quando vediamo la ballerina di profilo e la gamba alzata è nel lato destro, questa gamba s’incrocia e sovrappone alla gamba appoggiata a terra, ma dove si trova? Davanti o dietro la gamba appoggiata? In realtà non c’è alcun elemento che possa farcelo capire e noi possiamo immaginare che stia davanti o dietro. Nel caso ci immaginiamo che sta davanti sarà la gamba destra, altrimenti sarà la gamba sinistra.
    Ora quando la gamba si sposta verso sinistra, potrebbe avvicinarsi a noi oppure allontanarsi, ma non essendo un’immagine tridimensionale anche qui non c’è nessun elemento che indichi se si sta allontanando o avvicinando e noi quindi ci immaginiamo una delle due possibilità.
    Ora se immaginiamo che si stia allontanando di conseguenza immaginiamo che la gamba sia dietro di quella appoggiata e quindi immaginiamo una rotazione in senso anti orario. Se immaginiamo invece la gamba sollevata davanti a quella appoggiata, di conseguenza immaginiamo che si stia muovendo verso di noi e quindi immaginiamo una rotazione in senso orario.
    Il fatto che a una prima osservazione possa sembrare girare in senso antiorario è dovuto a una frazione di secondo in cui compare un piccolo bordo bianco che divide le due gambe suggerendo inconsciamente che la gamba alzata, quando è sul lato sinistro, sia dietro di quella appoggiata.
    Ciò non evidenzia quale parte del cervello usiamo, piuttosto quanto siamo sensibili alle informazioni subliminali.
    Ciò che ritengo invece interessante è quanto spesso ci convinciamo che le cose che immaginiamo siano invece reali.

  84. 95 Paolo 7 gennaio, 2011 alle 1:00 pm

    Correzione!
    Il fatto che a una prima osservazione possa sembrare girare in senso antiorario è dovuto a una frazione di secondo in cui compare un piccolo bordo bianco che divide le due gambe suggerendo inconsciamente che la gamba alzata, quando è sul lato *sinistro* (ops volevo dire destro), sia dietro di quella appoggiata.

  85. 96 Stefano 21 gennaio, 2011 alle 4:49 pm

    In che senso gira ? Come e’ possibile che una figura giri in tutte e due le direzioni ? E’ un illusione ?

    • 97 Giovanni 25 gennaio, 2011 alle 10:03 pm


      Ti basta fissare quella di sinistra o quella di destra per cambiare il senso della silohuette. Fra l’altro ho notato che la cosa rimane, per lo meno per qualche minuto. Ora vado a cenare, se quando torno rimane a girare in senso orario (ovvero nel senso opposto a quello “normale” per me) significa che in qualche modo la cosa viene “impressa”

  86. 98 Giovanni 25 gennaio, 2011 alle 10:35 pm

    Gira ancora in senso orario.

  87. 99 anaah 1 febbraio, 2011 alle 4:28 pm

    Io riesco a farla muovere in entrambi i sensi, concentrandomi sulle sue gambe. E’ facile! Provateci anche voi, si deve cambiare punto di vista

  88. 100 Patrizia Laganaro 5 ottobre, 2011 alle 7:39 pm

    ma che minchiata è questa?? ad un certo punto la ballerina si ferma,e riprende a girare nel verso opposto -_-

  89. 101 Anonimo 8 ottobre, 2011 alle 9:20 pm

    La ballerina non gira, è solo un illusione, va solo avanti e indietro, però la sua forma, non permette al nostro cervello di percepirlo, quindi a noi sembra che gira, quando riuscirete a farle direzione una volta che arriva al centro con la gamba, allora capirete l’inganno, io ormai non riesco più a farle fare un giro completo xD

  90. 102 Anonimo 8 ottobre, 2011 alle 9:36 pm

    farle cambiare direzione*

  91. 103 black 13 novembre, 2011 alle 6:23 pm

    io la vedo girare in senso orario, ma se provo a ricordarmi qualcosa del passato continuando a guardarla inizia a girare in senso antiorario poi penso a seno e coseno o qualche cosa che mi faccia sforzare la deduzione e riprende a girare in senso orario.. 😀

  92. 104 kg 23 novembre, 2011 alle 2:49 pm

    divertente … le si può far fare 1/2 giro orario e 1/2 antiorario, oppure 1 e 1 …

  93. 105 Anonimo 26 dicembre, 2011 alle 1:41 pm

    Assolutamente In senso antiorario…

  94. 106 Anonimo 9 gennaio, 2012 alle 2:36 pm

    a me girano le palle

  95. 107 Anonimo 16 febbraio, 2012 alle 9:28 am

    inquadra solo la parte inferiore dal ginocchio in giù e potrai scegliere da che parte gira.
    claudio

  96. 108 Anonimo 25 febbraio, 2012 alle 4:57 pm

    io la vedo solo a novanta…;-)

  97. 109 Anonimo 22 marzo, 2012 alle 2:27 pm

    ma dai ogni tanto cambia direzione senza un intervallo preciso!!!

  98. 110 Anonimo 22 marzo, 2012 alle 2:28 pm

    ma dai ogni tanto cambia direzione senza un intervallo preciso!!!!

  99. 111 mustacciuoli concetta 2 aprile, 2012 alle 3:11 pm

    ciao io la ballerina nn lavedo girare puo’ sembrare ma fa un mezzo giro su una gamba destra e un mezzo giro sull altra sembra che gira ma nn e’ cosi ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

  100. 112 sara989 11 maggio, 2012 alle 3:47 am

    io la Faccio girare da che parte voglio…. Chiudo un secondo gli occhi, visualizzo come voglio che giri l’immagine, poi li riapro e gira come ho deciso 😀


  1. 1 la ballerina che rivela quale parte del cervello usiamo - CoseNascoste Forum Trackback su 17 aprile, 2009 alle 12:43 pm

Rispondi

Nuovo Blog! Click!

My E-mail

Pubblicato sotto licenza Creative Commons

Giusto per chiarire

Questo blog non è un essemmesse!

Who’s amung

visitor stats

Click!

Visitor’s Location

Flickr Photos

seroban's photos

seroban's photos

seroban's photos

seroban's photos

seroban's photos

Altre foto
novembre: 2007
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Del.icio.us


